Il 16 ottobre la Fao, dalla sua fondazione nel 1945, festeggia il suo anniversario con la Giornata Mondiale dell’Alimentazione (Gma). Quest’anno l’appuntamento richiama l’attenzione affinché l’alimentazione sana sia accessibile e disponibile a tutti. Con eventi in circa 150 Paesi e con lo slogan “Le nostre azioni sono il nostro futuro. Un’alimentazione sana per un mondo #FameZero”, la Fao e i partner della Gma chiedono interventi più rapidi e ambiziosi in tutti i settori per raggiungere l’Obiettivo di ridurre in maniera drastica i fenomeni di denutrizione e malnutrizione.
È motivo di orgoglio che Roma ospiti il Polo agroalimentare delle Nazioni Unite, che comprende, oltre alla Fao, il Programma alimentare mondiale e International Fund for Agricultural Development, Una testimonianza tangibile dell’impegno con cui il nostro Paese intende cooperare per conseguire la sicurezza alimentare e nutrizionale nelle sue varie dimensioni: l’accessibilità, l’utilizzo di cibo sano, la tutela dell’ambiente e delle biodiversità, lo sviluppo sostenibile e l’equità sociale continua a far fronte a questi impegni con grande responsabilità.
La Commissione Affari esteri e comunitari della Camera dei deputati esprime unanime sostegno a tali obiettivi, promuovendo, in sede parlamentare, tutte le iniziative che possano dare impulso all’azione delle organizzazioni, nazionali e internazionali, statuali e della società civile, da anni impegnati in questa sfida globale.