6 dicembre 2019 – Sono sette i vincitori dell’Avviso pubblico “Festival dell’Architettura”, promosso dal MiBACT per il finanziamento di manifestazioni culturali dedicate all’architettura contemporanea:
- BiArch – Bari International Archifestival (Comune di Bari);
- Change – Architecture Cities Life (Associazione OCR Open City Roma)
- Design for the Next Community (Comune di Ivrea);
- SI Arch Fest – South Italy Architecture Festival (Centro Culturale FCP Farm Cultural Park);
- 2050 ArchiFest – Abitare il mondo altrimenti (Comune di Colle Val d’Elsa);
- Rigenera (Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Reggio Emilia);
- I confini del cambiamento. Cagliari tra terra e acqua. Architettura e luoghi sensibili (Università degli Studi di Cagliari)
La Commissione di valutazione, nel vagliare le 49 proposte pervenute, ha dato particolare rilievo alla qualità e all’innovatività del progetto, all’impatto della proposta progettuale, alle strategie di promozione e comunicazione, alla qualità del partenariato.
Per permettere una più ampia diffusione della conoscenza dell’architettura e considerata l’alta qualità delle proposte pervenute, il budget inizialmente a disposizione è stato incrementato e portato da 240.000€ a 493.500€.
“Siamo molto soddisfatti dell’ampia partecipazione a livello nazionale e dell’alta qualità delle proposte presentate”, dichiara Nicola Borrelli, Direttore Generale Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana. “La prima edizione del Festival dell’Architettura è stato un importante motore per la conoscenza e la promozione dell’architettura contemporanea presso un pubblico eterogeneo e un positivo strumento di connessione tra enti pubblici, istituzioni culturali e cittadinanza.La partecipazione all’avviso pubblico da parte di così tante e diverse realtà è ci incoraggia a proseguire su questa strada.
L’attenzione del ministero nei confronti dell’architettura trova un’ulteriore conferma nel nuovo regolamento di organizzazione del MiBACT, presentato nei giorni scorsi dal Ministro Dario Franceschini, che istituisce la nuova Direzione generale Creatività contemporanea e rigenerazione urbana.