Il Consiglio dei Ministri si è riunito a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Mario Draghi. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza Roberto Garofoli.
RIFORMA DELLA GIUSTIZIA PENALE
Il Consiglio dei Ministri ha approvato all’unanimità gli emendamenti governativi al disegno di legge recante “delega al Governo per l’efficienza del processo penale e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari pendenti presso le corti d’appello” (A.C. 2435) proposti dal Ministro della giustizia, Marta Cartabia.
RATIFICA ED ESECUZIONE DI TRATTATI E ACCORDI INTERNAZIONALI
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Luigi Di Maio, ha approvato quattro disegni di legge di ratifica ed esecuzione di altrettanti trattati o accordi internazionali. Di seguito le principali previsioni dei provvedimenti.
1. Ratifica ed esecuzione del Trattato di cooperazione giudiziaria in materia penale e del Trattato sul trasferimento delle persone condannate tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica orientale dell’Uruguay, fatti a Montevideo il 1° marzo 2019 (disegno di legge)
Italia e Uruguay s’impegnano, tra l’altro, a prestarsi reciprocamente la più ampia assistenza giudiziaria in diversi settori, quali – per esempio – la ricerca e l’identificazione di persone, la notificazione di atti e documenti relativi a procedimenti penali, la citazione dei soggetti coinvolti a vario titolo nei procedimenti penali (testimoni, vittime, periti), l’acquisizione e la trasmissione di atti, documenti ed elementi di prova, l’assunzione di testimonianze o di dichiarazioni di testimoni, vittime e periti, l’espletamento di ispezioni e l’esame di luoghi e cose, l’effettuazione di perquisizioni e sequestri, il trasferimento temporaneo di persone detenute nell’ambito di un procedimento penale al fine di rendere testimonianza, la confisca dei proventi del reato e delle cose pertinenti al reato.
2. Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Laboratorio europeo di biologia molecolare relativo al programma del Laboratorio europeo di biologia molecolare a Monterotondo, con Allegato, fatto a Heidelberg il 15 aprile 2021 e a Roma il 4 maggio 2021 (disegno di legge)
Il disegno di legge ratifica e dà esecuzione all’accordo fra Governo italiano e Laboratorio Europeo di Biologia Molecolare (EMBL – European Molecular Biology Laboratory), uno dei principali istituti di ricerca al mondo e il laboratorio di punta in Europa per le scienze della vita. In linea con quanto comunemente utilizzato in materia dalle Organizzazioni internazionali che intendono essere attivi all’interno del Paese ospitante, l’accordo si pone come obiettivo quello di migliorare l’operatività del Laboratorio. In particolare, l’intesa prevede la messa a disposizione di alcuni locali nella sede, costituita a Monterotondo all’interno della sede del nuovo dipartimento sulla “Biologia dei mammiferi” del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
3. Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Centro internazionale di ingegneria genetica e biotecnologia riguardante le attività del Centro e la sua Sede centrale situata in Italia, con Allegato, fatto a Roma il 21 giugno 2021 (disegno di legge)
Il disegno di legge ratifica l’accordo tra il Governo e l’Organizzazione Europea di Diritto Pubblico (European Public Law Organization, EPLO) per l’istituzione di una sede in Italia.
In particolare, l’EPLO si occupa di istituzione e formazione, ricerca, cooperazione tecnica. Ha avviato la European Law and Governance School, un istituto di istruzione superiore paneuropeo dedicato allo sviluppo di una nuova generazione di giuristi e avvocati che possano operare all’interno di qualsiasi sistema legale. La Scuola offre studi universitari e post-laurea.
4. Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e l’Organizzazione Europea di Diritto Pubblico riguardante lo stabilimento di un Ufficio in Italia, con Allegato, fatto a Roma il 23 giugno 2021 (disegno di legge)
Il disegno di legge recepisce l’accordo tra Repubblica Italiana e ICGEB. In particolare, individua con esattezza le strutture dove è ospitato il Centro in Italia, precisamente nell’Area Science Park di Padriciano a Trieste (le altre sedi sono a New Delhi e Città del Capo). Il testo inoltre regola la personalità giuridica del Centro sul territorio italiano.
PEDAGGI STRADALI NELL’UNIONE EUROPEA
Attuazione della direttiva (UE) 2019/520, del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 marzo 2019, concernente l’interoperabilità dei sistemi di telepedaggio stradale e intesa ad agevolare lo scambio transfrontaliero di informazioni sul mancato pagamento dei pedaggi stradali nell’Unione (decreto legislativo – esame preliminare)
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2019/520, del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 marzo 2019, concernente l’interoperabilità dei sistemi di telepedaggio stradale e intesa ad agevolare lo scambio transfrontaliero di informazioni sul mancato pagamento dei pedaggi stradali nell’Unione.
Il testo mira a favorire lo scambio transfrontaliero di dati di immatricolazione dei veicoli per i quali si è verificato un mancato pagamento dei pedaggi.
DELIBERAZIONI DI PROTEZIONE CIVILE
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, ha deliberato l’estensione degli effetti dello stato di emergenza già dichiarato nei territori della provincia di Belluno e di alcuni comuni in Provincia di Vicenza (Torre di Quartesolo, Vicenza e Longare), colpiti dagli eventi metereologici verificatisi dal 4 al 9 dicembre 2020, alle province di Treviso e di Padova, all’area dell’Alto Vicentino della provincia di Vicenza e alla fascia costiera della provincia di Venezia. Per far fronte agli interventi più immediati, è stata stanziata la somma di euro 8.950.000, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali.
PERSONALE ACCADEMICO
Il Consiglio dei Ministri ha approvato:
- l’autorizzazione al Ministero dell’università e della ricerca, per le esigenze delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), per l’anno accademico 2020/2021, all’assunzione di n. 97 unità complessive di personale tecnico-amministrativo, di cui n. 19 direttori amministrativi EP/2, n. 2 direttori di ragioneria EP/1, n. 3 collaboratori, n. 37 assistenti e n. 36 coadiutori;
- l’autorizzazione al Ministero dell’università e della ricerca, per le esigenze delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), per l’anno accademico 2021/2022, all’assunzione a tempo indeterminato di n. 408 unità di personale docente.
CONTRATTI COLLETTIVI
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione Renato Brunetta, ha approvato:
- l’ipotesi di accordo per l’interpretazione autentica dell’articolo 41, comma 5, del contratto collettivo nazionale di lavoro dei Segretari comunali e provinciali del 16 maggio 2001 relativo al quadriennio normativo 1998-2001 e biennio economico 1998-1999;
- l’ipotesi di contratto collettivo nazionale quadro per la modifica dell’accordo quadro nazionale 29 luglio 1999, in materia di trattamento di fine rapporto e di fondi di previdenza complementare per i dipendenti pubblici;
- l’ipotesi di accordo sulla regolamentazione inerente alle modalità di espressione della volontà di adesione al Fondo nazionale pensione complementare Perseo-Sirio, anche mediante forme di silenzio-assenso, ed alla relativa disciplina di recesso del lavoratore;
- l’ipotesi di contratto collettivo nazionale quadro per la definizione dei comparti e delle aree di contrattazione collettiva nazionale (2019-2021).
PROVVEDIMENTI A NORMA DEL TESTO UNICO DEGLI ENTI LOCALI
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’interno Luciana Lamorgese, in considerazione delle accertate forme di condizionamento dell’amministrazione locale da parte di organizzazioni criminali, a norma dell’articolo 143 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, ha deliberato l’affidamento a una commissione straordinaria della gestione del Comune di San Giuseppe Jato (PA), già sciolto in seguito alle dimissioni del sindaco e della metà più uno dei consiglieri comunali.
NOMINE
Il Consiglio dei Ministri ha deliberato:
- la nomina del dott. Giovanni Malagò quale Presidente del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) per il quadriennio 2021-2024;
- la nomina a dirigente generale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco del dirigente superiore ing. Ennio AQUILINO con incarico di direttore della Direzione regionale dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile della Sicilia;
- la nomina a dirigente generale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco del dirigente superiore ing. Fabrizio PICCININI, con incarico di direttore della Direzione regionale dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile del Friuli Venezia Giulia.