DEF 2021: approvazione in Aula
Il Senato, giovedì 22 aprile, ha approvato, con 213 si, 30 no e due astensioni, la proposta di risoluzione di maggioranza, n. 2, testo 2, relativa al Documento di economia e finanza 2021 (Doc. LVII, n. 4) e, con 242 si, 3 no e nessuna astensione, la proposta di risoluzione di maggiornaza n. 101, relativa all’annessa Relazione al Parlamento sull’aggiornamento del piano di rientro verso l’Obiettivo di medio termine, predisposta ai sensi dell’articolo 6 della legge 24 dicembre 2012, n. 243. Sono risultate precluse le altre proposte di risoluzione presentate.
Tour virtuale del Senato
In attesa di poter riaprire le sue porte ai cittadini per i consueti appuntamenti mensili, Palazzo Madama è visitabile virtualmente su smartphone, tablet e PC. E’ possibile così “entrare” nell’Aula e nelle altre Sale di rappresentanza mediante una ricostruzione tridimensionale dei diversi ambienti, leggendo o ascoltando (anche in lingua inglese) una descrizione dei più significativi aspetti storici e artistici. Si può seguire l’intero percorso mediante la funzione di tour automatico. E’ disponibile una visita virtuale anche di Palazzo Giustiniani, dove fu firmata la nostra Costituzione, di Palazzo Carpegna e Palazzo della Minerva, sedi, rispettivamente, delle Commissioni permanenti e della Biblioteca del Senato.
Candidature CdA Rai: avviso pubblico online
L’avviso per la presentazione delle candidature in vista del rinnovo del Consiglio di amministrazione della Rai è pubblicato sui siti internet di Senato della Repubblica e Camera dei deputati, ai fini dell’elezione di quattro componenti, due per ciascuna Camera, come disposto dall’articolo 49 del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177.
Minoranze cristiane oggetto di persecuzioni: audizione informale in 3a Commissione
Nell’ambito dell’esame del Doc. CCLXI, n. 1, Relazione sulle iniziative finanziate con le risorse del fondo destinato a interventi di sostegno alle popolazioni appartenenti a minoranze cristiane oggetto di persecuzioni nelle aree di crisi (anno 2019), l’Ufficio di Presidenza della Commissione Affari esteri, giovedì 22 aprile, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, di rappresentanti del Perigeo Onlus.
Audizioni in Commissione Rifiuti
La Commissione Rifiuti svolge alcune audizioni.
Mercoledì 21 aprile, sono intervenuti, in videoconferenza, il Commissario ad acta per la gestione del SII di Messina, Mauro Scimonelli, il Presidente dell’Assemblea Territoriale Idrica (ATI) di Catania, Santi Rando, e il Sindaco di Catania, Salvo Pogliese.
Giovedì 22 aprile, è la volta del Commissario straordinario del Porto di Taranto, Sergio Prete e, successivamente, del Comandante della Capitaneria di porto di La Maddalena, Gabriele Bonaguidi,
Audizione sottosegretario Sileri in 12a Commissione
Giovedì 22 aprile, in Commissione Sanità si è svolta l’audizione del Sottosegretario di Stato per la salute. Pierpaolo Sileri, sui progetti di Atti legislativi dell’Unione europea concernenti il certificato verde digitale.
D-l n. 45/2021 sui trasporti: seguito esame in 8a Commissione
La Commissione Lavori pubblici è impegnata con l’esame dell’A.S. 2168, cd. decreto trasporti, di conversione del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 45, recante misure urgenti in materia di trasporti e per la disciplina del traffico crocieristico e del trasporto marittimo delle merci nella laguna di Venezia, incardinato con la relazione del sen. Coltorti nella seduta del 7 aprile.
In relazione all’esame del disegno di legge, l’Ufficio di Presidenza, martedì 13 aprile, ha ascoltato, nella mattinata, il prof. Luigi D’Alpaos, il prof. Stefano Boato, l’ing. Vincenzo Di Tella, il dott. Luca Zaggia e rappresentanti di CLIA Italia e CIN – Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A., e, successivamente, i rappresentanti di Assoarmatori, UNASCA, ANIASA, ANTARES,CONFARCA e ALIS.
D-l n. 44/2021: contenimento Covid-19. Seguito esame e audizioni informali in 1a Commissione
In Commissione Affari costituzionali, nel prosieguo dell’esame del ddl di conversione del decreto-legge n. 44, recante misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da Covid-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici (A.S. 2167), avviato, con la relazione del sen. Bressa, nella seduta di giovedì 8 aprile, si è fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle 12 di giovedì 29 aprile.
Nell’ambito dell’esame del provvedimento, in Ufficio di Presidenza, il 15 e il 20 aprile, si sono svolte alcune audizioni informali.
Rinvio delle comunicazioni relative a concorsi pubblici al Senato
Ulteriori comunicazioni sui concorsi pubblici per 60 posti di Coadiutore parlamentare saranno oggetto di pubblicazione nell’applicazione informatica disponibile all’indirizzo concorsi.senato.it e nella Gazzetta Ufficiale – 4ª Serie speciale Concorsi ed esami – n. 36 del 7 maggio 2021. Nella medesima Gazzetta Ufficiale saranno altresì rese note comunicazioni in merito al concorso pubblico a 30 posti di Assistente parlamentare.
Bandi di concorso per le scuole
Il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati e il Ministero dell’Istruzione rinnovano, anche quest’anno, la reciproca collaborazione per diffondere i valori e i contenuti della Costituzione italiana con progetti e bandi di concorso che le scuole possono consultare sulla piattaforma www.cittadinanzaecostituzione.it.
Indagine conoscitiva riforma IRPEF: audizioni in Commissioni congiunte 6a Senato e VI Camera
Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla riforma dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario, le Commissioni congiunte Finanze di Senato e Camera, venerdì 23 aprile alle 16, svolgono l’audizione, in videoconferenza, di rappresentanti del Fondo Monetario Internazionale.
Decreto sostegni: seguito esame in Commissioni riunite 5a e 6a
Nelle Commissioni riunite Bilancio e Finanze prosegue l’esame del ddl n. 2144, di conversione del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19 (decreto sostegni), avviato nella seduta di mercoledì 31 marzo. Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto lunedì 12 aprile.
Calendario dei lavori fino al 29 aprile
La Conferenza dei Capigruppo di mercoledì 14 aprile ha approvato il calendario dei lavori fino al 29 aprile.
Martedì 27 aprile, alle 15, il Presidente del Consiglio dei ministri renderà comunicazioni in vista della trasmissione alla Commissione europea del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Per la replica del Presidente del Consiglio dei ministri e le dichiarazione di voto è prevista la trasmissione diretta televisiva.
Il calendario della settimana dal 27 al 29 aprile prevede inoltre, oltre all’eventuale seguito del decreto-legge sul riordino dei Ministeri, la discussione del decreto-legge in materia di trasporti e traffico crocieristico nella laguna di Venezia.
Giovedì 29 aprile, alle 15, avrà luogo il question time.