17 Maggio 2023 – Inclusione, memoria storica e la Roma del futuro. Sono al centro di tre progetti – “Sementi” e dei Premi “Gli Anni Inversi” e “Capitale Futuro” – presentati dalla Presidente Svetlana Celli e dall’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea Capitolina.
Dichiarazione della Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli
“Come Assemblea Capitolina lanciamo tre iniziative con le quali proseguiamo il percorso di apertura delle istituzioni alla città. Con diverse modalità, coinvolgeremo le romane e i romani, anche in ottica intergenerazionale, su temi centrali come quello dell’inclusione. Ma anche sul patrimonio imprescindibile della tradizione e della memoria con il Premio Gli Anni Inversi. Con Capitale Futuro, invece, apriamo un dibattito e un confronto costruttivo con gli universitari sulla visione e sulle prospettive di Roma.”
Da quest’anno, “Sementi” è il titolo che caratterizza il bando dell’Assemblea capitolina per l’erogazione di contributi destinati a progetti socio-culturali su un tema che, per l’edizione 2023, sarà quello dell’inclusione.
“Gli Anni Inversi”, è una rassegna di poesia in lingua italiana e in dialetto dedicata agli iscritti dei Centri Anziani di Roma Capitale.
“Capitale Futuro”, invece, è un Premio che ha l’obiettivo di acquisire idee e proposte per lo sviluppo della città da parte degli studenti delle Università La Sapienza, Tor Vergata e RomaTre.