Il vicepresidente Francesco Russo ha aperto l’evento “La Regione dei Comuni: più fondi e trasparenza, oggi e domani” che si è svolto al Teatro comunale di Soverato e promosso dalla Giunta regionale nell’ambito del programma “La Calabria cambia passo”, presieduta dal presidente Mario Oliverio e alla quale numerosi amministratori locali calabresi hanno portato le loro testimonianze nel merito degli esempi significativi di opere programmate e in corso di realizzazione in settori strategici dello sviluppo del territorio.
14.06.2019 – Nel corso del suo intervento il vicepresidente Russo, ha posto l’attenzione su alcuni temi specifici che indicano lo sviluppo positivo della Regione Calabria durante gli untimi 4 anni e ha ripercorso tutte le tappe che hanno caratterizzato gli aspetti e i numeri legati alla programmazione delle risorse verso i Comuni con la mission di trasparenza dei dati e trasparenza dei programmi.
“Siamo partiti con gli stivali nel fango. Ora abbiamo reso i Comuni protagonisti. Il 07/04/2015 – ha spiegato Russo – è la data in cui la Commissione UE ha prodotto una nota di 52 pagine con ben 238 osservazioni e con un intenso lavoro nell’estate 2015 si è arrivati al 21 ottobre 2015, data di approvazione del POR Calabria 2014/2020. Al 2015 lo stato di attuazione delle condizionalità ex ante non soddisfatte erano ben 22 su 32. Al 2016 sono stati compiuti tutti gli adempimenti, sono stati approvati i documenti e fatti partire numerosi bandi”.
In riferimento agli indicatori, Russo ha posto l’attenzione su: pil; export e occupazione.
“Per quanto riguarda il pil – ha evidenziato il vicepresidente – si segnala che con un incremento del Prodotto del 2% nel 2017, la Calabria si colloca al primo posto tra le regioni del Mezzogiorno e quarta in Italia. Anche in relazione al tema occupazione si registra un dato in crescita di almeno il 2%, tra i più alti d’Italia. Per l’Export il dato di crescita nel biennio 2017-2016 della Calabria è del 13%, rispetto al nazionale che è del 7,6%. Tra gli indicatori, le cifre totali delle risorse convenzionate nel periodo 2015-2018: sono stati destinati ai Comuni 2,3 MLRD€, con una percentuale pari al 46%, mentre agli enti sono stati erogati 2,8 MLRD€”.
Il vicepresidente Russo ha concluso il suo intervento con un focus sulle scelte specifiche della Giunta regionale “che riguardano – ha detto – l’incremento risorse verso i comuni, potenziamento personale tecnico comuni, progetti strategici per anticipazione Por 21-27. I progetti devono partire subito affinché i sindaci già nel 2021 li potranno realizzare. Queste scelte ha infine rimarcato Russo –, frutto di una programmazione aggiornata e integrata, stanno producendo un serie di positivi risultati con notevoli impatti sociali, economici e ambientali”. pg