Una famiglia, una dinastia di giornalisti: da Giovanni Artissi (uno dei primi tesserati dell’Ordine) ad Alvise Artissi, Giulia Fabrizio Isabella e Sabrina Artissi, Giancarla Silvestrini Artissi, alla quale si unì l’Editore Gino Lanzara.
In sintesi la storia della testata:
NUOVO PARLAMENTO si è avvalso dell’Istituto Studi Parlamentari che fu promotore negli anni ’60 del quotidiano parlamentare “Tribuna Politica” diretto allora da Jader Jacobelli, edito da Gino Lanzara.
Dal 1993 la testata “Tribuna Politica” prende il titolo di NUOVO PARLAMENTO diretto da Giancarla Silvestrini, edito da Fabrizio Artissi.
In più di quarant’anni di vita il giornale ha sviluppato la propria attività basandosi su una linea editoriale indipendente ed equilibrata nei confronti di tutte le forze politiche e di tutti i gruppi di interesse economico costituendo così un efficace collegamento culturale ed informativo fra diversi soggetti.
La volontà di rilanciare on-line la storica testata in questa XVIII Legislatura quale strumento di servizio, è nata dalla convinzione che mutamenti politici e trasformazioni economiche si sviluppano oggi con una velocità tale da rendere indispensabile, per il legislatore da una parte e il mondo imprenditoriale dall’altra, una cultura politica più profonda e più europea garantendo al tempo stesso una maggiore presenza sull’evoluzione dei temi politici di interesse.
NUOVO PARLAMENTO è riconosciuto ed apprezzato negli ambienti economici della produzione e del lavoro, nonché nelle Regioni, nelle Province, nei Comuni, nei Ministeri, nelle Amministrazioni e nei più importanti Enti e Società, negli Istituti Bancari e nelle Assicurazioni, nelle Ambasciate, nelle grandi imprese e nelle Associazioni di categoria.
NUOVO PARLAMENTO fa conoscere le leggi all’esame del Parlamento e ne segue l’iter fino alla loro approvazione. Informare in anticipo che cosa progetta il legislatore vuol dire prepararsi alle conseguenze che la legge potrebbe produrre nella propria Regione, nei Comuni, nelle Aziende o Società, in modo che, se ritenuto necessario, si possa far presente al legislatore quali potrebbero essere le ripercussioni nello specifico settore.
NUOVO PARLAMENTO nello spazio dedicato a “Palazzo Chigi” riporta i lavori della Presidenza del Consiglio, un servizio di informazione specifico, che diffonde le decisioni prese dal Governo.
Altresì NUOVO PARLAMENTO si occupa nelle sue rubriche di Esteri-Cooperazione, Regioni, Economia, Sanità, Cultura. In particolare ha a cuore la Sicurezza Stradale, riferendosi ad un Comitato costituito oltre vent’anni fa sotto l’allora Presidenza dell’On. Enrico Ferri.
NUOVOPARLAMENTO: Dir. Resp. Giancarla Silvestrini giornalista professionista
(cell. 339 3506409).
Ha svolto la propria attività come direttore responsabile presso le testate: Tribuna Politica, Tribuna Politica Economica, Resoconti Parlamentari, Parlamento & Paese, Cooperazione & Sviluppo, AMIFAD.
Con mansioni di Direttore presso l’ISP (Istituto Studi Parlamentari) si è occupata dell’organizzazione di convegni e tavole rotonde svoltesi alla Camera dei Deputati, seguendo e coordinando in particolar modo le tematiche e i problemi legati alla Sicurezza stradale.
Socia fondatrice della Camera di Commercio Italo-Nigeriana presieduta dall’On. Francesco Colucci, attraverso l’Associazione Internazionale “Amici della Nigeria” ha partecipato al progetto per la formazione di “Famiglie contadine” atte a coltivare la terra nel proprio Paese.
NUOVOPARLAMENTO: Editor web Fabrizio Artissi editore, giornalista, grafico
(cell. 338 6368273).
Ha diretto le Agenzie: Circoscrizioni Oggi, CISDE (Centro Studi e Documentazione Edilizia), la Rivista Roma Capitale
CapoRedattore e grafico delle testate: Resoconti parlamentari, Parlamento & Paese, Tribuna Politica, Tribuna Politica Economica, La Giustizia, AMIFAD.
Capo ufficio Stampa dell’Istituto Studi Parlamentari, nell’ambito del quale, per la Sicurezza stradale, ha collaborato alla realizzazione del volume “Cosa fare? In caso di incidente stradale a tutela dei tuoi diritti” edito dall’ISP, e del diario dedicato agli alunni delle scuole elementari “Insieme per le vie del mondo” edito dall’ISP in collaborazione con il Ministero dei Lavori pubblici.
Presso l’Ufficio Stampa dell’IFAD ha contribuito a realizzare eventi e manifestazioni contro la “fame nel mondo”.