Nova Gorica è situata all’incrocio di tre culture. Slovena, friulana e italiana. Lo scambio vivace dei beni culturali e commerciali dà vita e risponde ai contatti quotidiani tra la gente di confine.
Nova Gorica si trova a 95 metri sopra il livello del mare. Verso sud la città si apre attraverso la zona collinare della Valle di Vipava inferiore e la pianura della Soca (Isonzo) verso il mare, mentre al nord si appoggia sul rosario collinare del quale fa parte Sveta Gora (Monte Santo) a 681 metri sopra il livello del mare.
Il clima è mediterraneo con tanto sole, inverni umidi e miti ed estate caldissime e secche.
Nova Gorica è una città giovane, i lavori per la sua costruzione ebbero inizio nel primo dopoguerra e la città fu concepita come città delle rose.
Oggi Nova Gorica assume il carattere di un importante centro regionale con attività commerciali, culturali, sportive, amministrative e strutture sanitarie.
Il turismo, i servizi e il commercio sono le attività più importanti.
La città si è affermata come centro d’intrattenimento e del turismo dei casinò con un’offerta molto elevata.
Durante il soggiorno a Nova Gorica il visitatore potrà trovare quello che più si adatta alle sue esigenze divertendosi e ristorandosi negli accoglienti locali tipici della zona. La città e i dintorni vantano un interessante patrimonio naturale e culturale: il parco Rafut, Kostanjevica con il monastero francescano e la chiesa, la biblioteca e le cripte tombali della famiglia reale francese dei Borboni, il bosco Panovec, il castello di Kromberk (Goriski musej – museo goriziano), Sabotin, il corso pittoresco del fiume Soca (Isonzo), Sveta Gora (Monte Santo), mèta del pellegrinaggio mariano con il monastero francescano e la raccolta di reperti delle battaglie del Fronte d’Isonzo.
Interessante anche un’escursione nelle zone vinicole del Brda (Collio) e della Valle di Vipava, a Lokve e nella Selva di Trnovo, sul Kras (Carso) che diede nome ai fenomeni carsici in tutto il mondo.