Settimana 25 novembre – 01 dicembre 2019
Elezione della Commissione europea. Ursula von der Leyen, Presidente eletto della Commissione europea, presenterà la sua squadra di commissari designati al Parlamento e discuterà i nuovi obiettivi della Commissione con i deputati. Il Parlamento dovrà poi approvare (a maggioranza semplice) il collegio dei commissari nella sua interezza. Se eletta, la Commissione europea entrerà in carica il 1° dicembre. Una conferenza stampa del Presidente Sassoli e del Presidente eletto von der Leyen è prevista per mercoledì alle 13.30.
Emergenza climatica / COP25. I deputati discuteranno dell’emergenza climatica e ambientale e di come garantire la leadership dell’Ue nella lotta contro i cambiamenti climatici, a pochi giorni dalla Conferenza ONU sul clima (COP25) che si terrà a Madrid dal 2 al 13 dicembre. Due risoluzioni saranno messe ai voti, per invitare l’UE a impegnarsi a ridurre le proprie emissioni di gas serra e a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. (discussioni lunedì, voti giovedì)
Bilancio dell’UE 2020. Il bilancio del prossimo anno per gli investimenti nell’UE e negli Stati membri, che è stato concordato con il Consiglio il 18 novembre, sarà posto in votazione in aula e, se adottato, approvato dal Presidente del Parlamento. (dibattito martedì, votazione mercoledì)
Vertice europeo. I deputati, il primo vicepresidente della Commissione Frans Timmermans e un rappresentante della presidenza finlandese discuteranno delle priorità del Parlamento in previsione della prossima riunione del Consiglio europeo (Bruxelles, 12-13 dicembre). I principali argomenti all’ordine del giorno del vertice sono il bilancio a lungo termine dell’Ue, la strategia in materia di cambiamenti climatici e le relazioni esterne. (martedì)
Oleg Sentsov. Il vincitore dell’edizione 2018 del Premio Sacharov per la libertà di pensiero interverrà in plenaria martedì alle 12.00. Il regista ucraino, che è stato rilasciato dal carcere il 7 settembre scorso, riceverà il premio dal Presidente del Parlamento europeo Sassoli. Oleg Sentsov e il Presidente Sassoli terranno una conferenza stampa congiunta alle 12:45. (martedì)
Tariffe USA sui prodotti alimentari dell’UE. Le misure per mitigare l’impatto della sentenza Airbus dell’OMC e le successive tariffe imposte dagli USA ai prodotti alimentari della UE saranno discusse giovedì con la Commissione europea. (dibattito lunedì, votazione giovedì)
Violenza contro le donne. I deputati discuteranno e voteranno le misure per fermare la violenza contro le donne e, inoltre, solleciteranno tutti gli Stati membri a ratificare la Convenzione di Istanbul. In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere, gli edifici del Parlamento europeo verranno illuminati di arancione lunedì sera dal Presidente Sassoli. (dibattito lunedì, votazione giovedì)
Premio Lux. Il Premio Lux per il cinema 2019 del Parlamento europeo verrà assegnato venerdì alle 13.00, alla presenza dei tre registi finalisti. Una conferenza stampa avrà luogo alle 15.30. (mercoledì)
Agenda del Presidente. Il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli incontrerà il Presidente eletto Ursula von der Leyen lunedì. Martedì incontrerà il Primo Ministro del Portogallo, António Costa, e il vincitore del Premio Sacharov 2018 Oleg Sentsov. Mercoledì il Presidente incontrerà il Presidente della Banca europea per gli investimenti, Werner Hoyer, il ministro irlandese per gli Affari europei, Helen McEntee, e una delegazione del parlamento giapponese.
Briefing stampa pre-sessione. Il servizio stampa del Parlamento terrà un briefing con i portavoce dei gruppi politici alle 16:30 di lunedì nella sala stampa Daphne Caruana Galizia