Successo imprenditoria 4.0 dipende da matching tra investimenti e idee. Mission, garantire l’incontro fra talento e occasione
Startup Week catalizza opportunità e investimenti. Roma si conferma laboratorio di innovazione per la trasformazione digitale
Roma, 1 aprile 2019 – Presentata in Campidoglio l’edizione 2019 di “Rome Startup Week” (#rsw19), il Festival dell’imprenditoria 4.0 che per il terzo anno consecutivo accende i riflettori sui protagonisti dell’innovazione.
L’iniziativa – promossa dall’Associazione Roma Startup e dall’Istituto per il Commercio Estero (ICE) con il patrocinio di Roma Capitale – è aperta a startupper, investitori, imprenditori, ma anche istituzioni e poli del sapere.
Scopo dell’evento, quello di catalizzare il dibattito su una necessaria “cultura d’impresa” a supporto dell’ecosistema startup, dando vita a un network di università, centri di formazione, grandi aziende, professionisti e istituzioni. Al centro dell’iniziativa, i progetti dei talenti emergenti, che potranno incontrare esperti, investitori, grandi gruppi, in grado di indicare la giusta strada per concretizzare un’idea nascente, anche in considerazione dei mutamenti dell’ecosistema imprenditoriale globale.
Il tutto, attraverso un ricchissimo calendario di appuntamenti, che dall’8 al 12 aprile prossimi alternerà workshop, conferenze, masterclass e competizioni fra startup, nei locali del PratiBus District.
L‘Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale Carlo Cafarotti ha sottolineato che il successo dell’ecosistema startup dipende dal matching tra investimenti e progetti di qualità. Di qui la mission: assicurare che il talento incontri l’occasione, creando continue sinergie fra poli universitari, gruppi aziendali e centri della ricerca. L’imprenditoria 4.0 vede in Roma il suo habitat naturale in presenza del più grande campus universitario d’Europa, i maggiori centri dell’high-tech, laboratori specializzati in cui sviluppare test e progetti. Tutte potenzialità per costruire una new economy che premi i giovani creativi, riattivando il comparto incubazione-accelerazione con lo sguardo rivolto all’esterno. ‘Apertura’ è la parola chiave per attrarre investimenti e consentire a Roma di trattenere e drenare i suoi creativi. Si sperimentano nuove policy a supporto di innovazione e sburocratizzazione, si dedicano spazi pubblici a fablab e coworking, si rimette al centro l’implementazione delle startup fornendo strumenti utili a chi si approccia a questa dimensione. In tal senso, Rome Startup Week 2019 è una grande opportunità per tutti.
Una vetrina importante per tutte le startup partecipanti, che potranno presentare i rispettivi progetti agli investitori e agli attori di filiera nel corso della settimana dedicata.
L’assessora a Roma Semplice Flavia Marzano ha evidenziato che eventi come la Startup Week sono per la nostra città preziose occasioni per supportare ancora di più il mondo dell’innovazione e le opportunità di investimento legate ai tanti progetti che saranno presentati dalle comunità di innovatori e startupper riunite in occasione della manifestazione. Cinque giorni in cui Roma si conferma il laboratorio di innovazione per la trasformazione digitale della città
Rome Startup Week 2019 – in virtù della sua vocazione internazionale – coinvolge imprenditoria 4.0, investitori e speaker provenienti da oltre 20 diversi Paesi del mondo, che si confronteranno sull’intero iter imprenditoriale di una startup: dall’idea iniziale al go-to-market del progetto.
Storia ed obiettivi :
Creata nel 2017 dall’Associazione Roma Startup e promossa insieme a ICE – Istituto per il Commercio Estero – con il supporto del Governo, della Regione Lazio e del Comune di Roma – la Rome Startup Week è un grande evento a ingresso gratuito, sostenuto da sponsor pubblici e privati, che si rivolge a pubblici differenti grazie a differenti tipologie di appuntamenti fra conferenze, workshop, masterclass, competizioni tra le startup. Fornendo alle organizzazioni del settore e a tutti gli interessati una panoramica sull’innovazione e il venture business, #rsw19 è un format peculiare, un festival inclusivo e di sistema che dà inoltre l’opportunità di investire sulle iniziative presentate in quella che è anche una vera e propria vetrina per le startup italiane ed estere.
Dietro a questo festival multiforme ci sono soprattutto obiettivi strutturali. Roma Startup intende infatti: valorizzare l’interconnessione tra scuole italiane e internazionali presenti sul territorio per promuovere progetti di formazione che guardino alle nuove dinamiche del lavoro; costruire una rete forte tra istituzioni accademiche e grandi imprese italiane o estere presenti in Italia; dialogare attivamente con le Istituzioni – dal livello municipale a quello nazionale ed europeo – per pianificare una strategia condivisa di supporto alle imprese innovative, e diffondere cultura sul modello di impresa delle startup. La Rome Startup Week in ultima istanza ha centri di formazione, le Istituzioni, i professionisti, promuovendo conoscenze e attitudini necessarie alla nuova cultura d’impresa.
Ogni giornata di questa edizione 2019 è dedicata a un’area tematica: lunedì 8 aprile/Talenti&Educazione; martedì 9 aprile/Nuove Industrie&Competenze; mercoledì 10 aprile/Politiche&Ecosistemi; giovedì 11 aprile/Investitori&Grandi Gruppi; venerdì 12 aprile/Palcoscenico alle Startup.
Il 12 aprile, a conclusione della manifestazione, la #rsw19 accende tutta la luce sulle startup, celebrando in serata i vincitori della seconda edizione della Gladiator Challenge e quelli dell’inedita Diplomatic. La Gladiator Challenge, che nella mattina presenta i propri concorrenti, è una pitch competition tra startup idea-stage che siano prive di ricavi e non abbiano ricevuto finanziamenti superiori ai 100.000 euro: Roma Startup anche quest’anno ha realizzato una call per la presentazione dei progetti, selezionando i migliori e facendoli arrivare alla Week. Dove i founder avranno l’occasione di presentare la loro idea a una platea di investitori italiani e internazionali, oltre che a un pubblico di appassionati di innovazione. La giuria, composta da specialisti e manager, attribuirà i riconoscimenti in serata.