L’iniziativa, organizzata dall’Agenzia nazionale stampa associata per mettere in connessione il meglio della Calabria in Italia e nel mondo, è stata coordinata dal responsabile dell’Ansa Calabria Ezio De Domenico.
Catanzaro, 04/06/2019 “Ho accettato di partecipare a questa iniziativa per il tema posto al centro del dibattito dall’Ansa, l’agenzia d’informazione più importante del nostro Paese che svolge un ruolo fondamentale per diffondere i fatti nel mondo”.
Così il presidente della Regione Mario Oliverio ha introdotto il suo intervento all’evento “Raccontare l’eccellenza – L’informazione Ansa per divulgare il meglio della Calabria in Italia e nel Mondo”, che si è svolto nel Complesso Monumentale del San Giovanni a Catanzaro.
“Oggi – ha proseguito Oliverio – mi voglio spogliare del mio ruolo di presidente della Regione per ragionare su un punto fondamentale per la crescita e lo sviluppo, che si può concretizzare con un contributo positivo che passa attraverso il racconto delle eccellenze della Calabria, di quelle realtà che proiettano un’immagine positiva della nostra regione. E nell’era della globalizzazione e dell’informatizzazione la comunicazione gioca un ruolo indispensabile. La notizia negativa – ha rimarcato con forza il presidente Oliverio – è pervasiva e c’è una marginalizzazione del positivo. C’è quasi l’assalto a raccontare fatti drammatici. Siamo noi, e questo lo dico da cittadino, gli ispiratori della spirale negativa che emerge nei racconti dei mass media”.
Il presidente Oliverio non ha comunque omesso di evidenziare che sono anche tanti problemi che attanagliano la Calabria, a partire dalla criminalità organizzata.
“Certo – ha detto – non sottovalutiamo i fatti negativi ma non evidenziare le positività significa svilire la volontà di chi investe e lavora con serietà e competenza. Io credo che la lotta per la crescita della nostra regione può essere più efficace se alimentata dal fronte delle positività. Questo agire può essere corretto. E l’iniziativa dell’Ansa ha questa funzione. L’Ansa ha messo al centro lo spaccato delle positività di una realtà che è in movimento in Calabria. E la mia determinazione in tal senso dipende anche dal processo positivo che si è messo in moto con un sistema imprenditoriale sempre più in crescita per idee vincenti ed eccellenze. E tutto risolto? No. Ma c’è un cambio di trend che deve essere sostenuto anche dal mondo dell’informazione e della comunicazione. È necessario puntare al meglio su ciò che la Calabria esprime: oltre alla bellezza dei luoghi e alla ricchezza della sua storia fatta di arte e di cultura, anche alla valorizzazione delle diverse eccellenze del sistema economico. La Calabria che ce la può fare. E un giornalismo serio si preoccupa di mettere in luce questi aspetti”.