23.07.2020 – Prosegue il percorso intrapreso dall’Amministrazione capitolina nell’ottica di progressiva semplificazione e accessibilità ai servizi online. Da oggi sarà ancora più semplice accedere alle informazioni e ai servizi messi a disposizione della cittadinanza grazie a ROmaBOT, il nuovo “assistente virtuale” integrato nel sito RomaRiparte (www.comune.roma.it/romariparte/), la piattaforma nata con l’intento di raccogliere tutte le informazioni relative alla fase di ripartenza dopo l’emergenza coronavirus.
Il servizio, gestito con strumenti di intelligenza artificiale, basati su NLP (Natural Language Processing), è stato avviato in via sperimentale e prevede la possibilità di veicolare informazioni/FAQ, riferite all’ambito post lockdown, al fine di accompagnare i cittadini nel progressivo percorso di ripartenza della città e dei servizi sul territorio.
Gli ambiti tematici spaziano, infatti, dalle informazioni sui trasporti a quelle sulla scuola, fino alle misure per muoversi in città e vivere al meglio gli spazi aperti, dai parchi alle spiagge. ROmaBOT offre un aiuto immediato all’utente, ha un’interfaccia intuitiva e semplice da usare, oltre a essere uno strumento a fruizione libera: non richiede nessuna forma di autenticazione.
L’obiettivo perseguito è quello di favorire una progressiva riduzione delle richieste di informazioni agli sportelli fisici o attraverso il canale telefonico, favorendo l’attuazione di un nuovo modo di interagire tra Roma Capitale e i cittadini, valorizzando le possibilità offerte dagli strumenti digitali.